ARTICOLO di Pietro Dommarco / Foto: Wikipedia Commons

Per i beni comuni

Da qualche giorno è partito il crowdfunding di Terre di frontiera. Una raccolta fondi dal basso a sostegno del nostro mensile. E permettere ai nostri lettori di continuare a leggerci. L’idea è quella di realizzare cinque approfondimenti giornalistici su cinque beni comuni. Abbiamo pensato ai parchi nazionali e alle aree protette regionali, all’acqua – fonte indispensabile di vita -, al paesaggio e alla sua difesa, all’aria che respiriamo, all’agricoltura sostenibile e alla terra e ai suoi prodotti. Con un filo conduttore: la tutela della salute.
Cercheremo di raccontarli con reportage, servizi fotografici, video-inchieste, interviste ed una mostra permanente. Cercheremo di raccontare vicende e fatti che voi stessi ci segnalerete. Anche se noi delle idee le abbiamo già, avendo individuato i territori da coinvolgere: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Tutto il Sud.
Perché abbiamo deciso di lanciare l’iniziativa “Il giornalismo d’inchiesta per la tutela dei beni comuni”? E perché vi stiamo chiedendo di sostenerlo?
Per un mensile indipendente come il nostro, che si occupa di inchieste ambientali, di denunce civili, di tutela della sostenibilità è sempre più difficile raggiungere una sostenibilità economica.
Non è economico fare inchiesta giornalistica, non è economico promuovere un’idea di giornalismo impegnato nel sociale, non è economico affrontare tematiche che trovano poco spazio sui grandi media. Scendere sul campo, osservare e documentare, per noi non è faticoso ma costoso sì, lo è. È per queste ragioni che stiamo chiedendo l’aiuto di tutti, per raggiungere – in due mesi – il nostro obiettivo. Non facile, ma non impossibile.
Per il nostro crowdfunding abbiamo scelto BuonaCausa.org, una piattaforma che permette gratuitamente a privati e associazioni di gestire raccolte fondi e appelli online. E, in effetti, la nostra è una buona causa.
Cliccando qui è possibile prendere visione del progetto ed eventualmente sostenerlo e convincere altri a farlo. Grazie

Lascia un commento

© 2017 Per concessione dell'autore a Terre di frontiera