Gli operatori della Croce Rossa Italiana, Comitato regionale Puglia, in servizio presso la baraccopoli di Borgo Mezzanone // Archivio Terre di Frontiera

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Puglia – di chiarimento e parziale rettifica del post pubblicato il 12 marzo scorso sulla nostra pagina Facebook in merito alle attività svolte dagli operatori Cri nella baraccopoli di Borgo Mezzanone, in provincia di Foggia.

“In riferimento alla notizia pubblicata in data odierna ( 12 marzo 2019, ndr) sul giornale online Terre di Frontiera in merito alle attività svolte da Croce Rossa Italiana presso l’ex Pista adiacente il Cara di Borgo Mezzanone (Fg),” scrive il Comitato Regionale Puglia della Croce Rossa Italiana, “si rende noto che i volontari Cri si adoperano in modo indipendente e disinteressato, unicamente in supporto alle vulnerabilità dei presenti, senza alcuna distinzione, attraverso la distribuzione di beni di prima necessità (kit igienici, coperte, scarpe, vestiario). In nessun modo l’attività di Croce Rossa Italiana è rivolta all’identificazione e al riconoscimento dei vulnerabili migranti presenti, tantomeno ad azioni di sgombero controllato. Tanto si doveva per chiarezza di informazione e nel rispetto dei principi a fondamento dell’associazione della Croce Rossa Italiana.”