Difesa dell'ambiente e parchi
Foto: Ambiente da difendere // Wikipedia Commons

Oggi è la Giornata mondiale dell’Ambiente

1 minuto di lettura

Si celebra oggi la Giornata mondiale dell’ambiente, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con Risoluzione A/RES/2994 (XXVII) del dicembre 1972, nell’intento di spronare i governi e le organizzazioni internazionali a compiere azioni per la salvaguardia dell’ambiente.

È stato scelto il giorno 5 giugno per ricordare la “Conferenza sull’Ambiente Umano”, la prima conferenza della storia dedicata al tema dell’ambiente, tenutasi il 5 giugno 1972. Contestualmente all’istituzione della giornata mondiale l’Assemblea generale creò, con Risoluzione A/RES/3000 (XXVII), l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata sulle tematiche ambientali. La Giornata 2019 è dedicata alla tematica dell’inquinamento dell’aria.
Il Segretario generale, per l’accasione, ha sottolineato come ogni anno 7 milioni di persone perdano la vita a causa dell’inquinamento dell’aria e di come questa problematica abbia un effetto diretto sullo sviluppo dei bambini. Secondo Guterres la lotta al cambiamento climatico costituisce la «battaglia della nostra vita».
Quest’anno il paese ospitante delle celebrazioni è la Cina, nella città di Hangzhou. La Cina è stata per anni uno dei principali inquinatori su scala mondiale, ma negli ultimi due decenni si è impegnata fortemente per apportare dei miglioramenti dal punto di vista ambientale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Privacy Policy