Tematica

Focus

L’ultimo grido di Moussa Balde al di là delle gabbie del Cpr di Torino

/

Terre di frontiera ha ricostruito, con l’ausilio dell’avvocato difensore di Moussa Balde – il giovane che si sarebbe ucciso nell’Ospedaletto del Cpr di Torino il 23 maggio scorso dopo la brutale aggressione subita a Ventimiglia solo pochi giorni prima – tutti i contorni di una vicenda che resta torbida. E che ci porta a interrogarci sul profondo sentire di un Paese, il nostro, che si professa civile. L’appello del legale della vittima, Gianluca Vitale, risuona limpido nelle coscienze: «Mi auguro che la procura di Torino vada a fondo e che si faccia giustizia. E spero che il Pm, nell’accertamento dei…

Amianto nei campi alla periferia di Assemini

//

Scarico incontrollato di sacchi contenenti molto probabilmente rifiuti a base di amianto, presente, purtroppo, in campi incolti alla periferia di Assemini, in provincia di Cagliari. Su segnalazione da parte di alcuni residenti, l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Odv ha inoltrato, in data 29 aprile 2021, una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione dei provvedimenti di bonifica di uno scarico incontrollato di sacchi contenenti molto probabilmente rifiuti a base di amianto, presente, purtroppo, in campi incolti alla periferia di Assemini, in provincia di Cagliari. Coinvolti il ministero della Transizione Ecologica, il Comune di Assemini, i Carabinieri del Noe, il Corpo forestale…

Covid-19 un anno dopo. Nella trappola delle Rsa

/

A 12 mesi esatti dal primo lockdown nazionale le lancette sembrano essersi fermate. Oggi il colore rosso, quello delle zone con maggiori restrizioni, sembra destinato a colorare, ancora una volta, un Paese sotto shock dall’interminabile emergenza sanitaria da Covid-19 che sta segnando aziende e cittadini tra attività che chiudono, nuove precarietà e cattive gestioni amministrative. Una di queste riguarda il settore delle Residenze sanitarie assistenziali (Rsa), di cui nessuno parla più. Il 9 marzo 2020 – in ottemperanza di un decreto del presidente del Consiglio dei ministri del giorno prima – l’Italia entra in lockdown. E ci sarebbe rimasta fino…

La Regione Basilicata contro i grandi impianti fotovoltaici: realtà o illusione?

/

Un notevole polverone si è creato sulla proposta di legge della Regione Basilicata indirizzata a limitare la dimensione degli impianti per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile – in particolare fotovoltaica – a 3 MW di capacità installabile, per singolo impianto, eventualmente incrementabile a 3.6 MW. Nello specifico si tratta di una proposta che vorrebbe modificare la legge regionale n.1 del 19 gennaio 2010, recante Norme in materia di energia e piano di indirizzo energetico ambientale regionale e la legge regionale n.8 del 26 aprile 2012, relativa a Disposizioni in materia di produzione di energia elettrica da fonti…

«La cooperazione internazionale è la chiave della politica del futuro»

/

Sviluppo sostenibile, migrazioni, welfare globale e diritti: Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, commenta la ripresa del conflitto nel Sahara Occidentale e indica la strada di una strategia mondiale che risolva contraddizioni e diseguaglianze alla base degli squilibri attuali. Elly Schlein, l’Emilia-Romagna sostiene la solidarietà e la cooperazione internazionale con progetti in diversi ambiti. Quale logica ispira questa politica glocale? Quella dell’Emilia-Romagna è una lunga e robusta tradizione di solidarietà e cooperazione internazionale: un serbatoio di potenziali opportunità per i territori grazie ai meccanismi di reciproco scambio che ne sono alla base. Sono processi che investono non solo le istituzioni…