Category archive

Stoccaggi e Gas

Stoccaggi, che fine ha fatto il rischio industriale?

in Inchieste/Stoccaggi e Gas di
Stoccaggi gas e l'applicazione della direttiva Seveso

La direttiva Seveso impone di tenere sotto controllo alcuni impianti industriali considerando i pericoli causati da eventuali incidenti rilevanti. Da fine 2009 dovrebbe essere applicata anche agli stoccaggi gas, impianti utilizzati per immagazzinare gas naturale: nessuna istruttoria è però terminata. Mancano i Piani di emergenza esterna e l’Italia non rispetta la legge comunitaria. L’articolo 38…

Leggi tutto

Stoccaggi d’Italia, torna l’ombra del rischio sismico

in Stoccaggi e Gas di
Il rischio sismico degli stoccaggi gas della Pianura padana

Il ministero dell’Ambiente torna a prescrivere il rischio sismico per due nuovi progetti di stoccaggio sotterraneo di gas, questa volta in Abruzzo e nelle Marche (“Poggiofiorito” e “San Benedetto”). Le associazioni parlano di sismicità industriale e chiedono il blocco degli impianti. Sugli stoccaggi sotterranei di gas ritorna l’ombra delle prescrizioni in tema di sismicità indotta.…

Leggi tutto

Stoccare che passione

in Stoccaggi e Gas di
Lavori di costruzione della centrale di stoccaggio di gas a Bordolano, 2015

A febbraio Eni chiede al ministero dello Sviluppo economico di sbloccare il piano stoccaggi di gas. Detto fatto: con un decreto ad hoc ad aprile, l’ex ministro Passera autorizza un aumento di capacità del 26 per cento. Oggi la capacità è di quasi 16 miliardi di metri cubi. Lo scorso 28 febbraio 2013 l’Eni, con…

Leggi tutto

Torna su