Category archive

Territori

Abruzzo, idrocarburi nel fiume Pescara dal torrente Arolle

in Territori di
  • DSC_1944.jpg
  • DSC_1914.jpg
  • DSC_1911.jpg
  • DSC_1872.jpg
  • Arolle6.jpg
  • Arolle5.jpg
  • Arolle4.jpg
  • Arolle1.jpg
  • Arolle2.jpg
  • Arolle3diga.jpg

Copiose fuoriuscite di idrocarburi dal torrente Arolle, a Tocco da Casauria, continuano ad interessare il fiume Pescara. Significative le immagini della Soa.

Leggi tutto

Taranto, rifiuti sulle sponde del Mar Piccolo

in Territori di
Rifiuti sulle sponde del Mar Piccolo di Taranto

Un grosso cumulo di rifiuti è stato ritrovato sulle sponde del Mar Piccolo, verso la Pineta di Cimino. È quanto ha rilevato Legambiente Taranto.

Leggi tutto

Come i parchi eolici divorano i parchi veri

in Territori di
Parco eolico tra Lacedonia e Monteverde

La Lipu Puglia lancia un nuovo allarme: la Sen, approvata dal governo Gentiloni, favorisce il saccheggio territoriale e il decreto Incentivi farà il resto.

Leggi tutto

In Sardegna l’acqua dà più da mangiare che da bere

in Territori di
Diga di Maccheronis, Gianni Careddu

La crisi idrica in Sardegna non dipende da piogge e invasi, ma dal disastroso tasso di perdita delle reti e la perdurante assenza di connessioni tra gli invasi.

Leggi tutto

Lizzano, su assenza rete idrica e sicurezza degli approvvigionamenti c’è esposto alla Procura

in Territori di
Associazione AttivaLizzano

Sull’assenza delle reti idriche e fognarie a Lizzano, e sicurezza degli approvvigionamenti, l’Associazione AttivaLizzano invita la Procura ad intervenire.

Leggi tutto

Sannio, società eolica distrugge cultura e testimonianze storiche

in Territori di
Cippo Tre Confini

La società Dotto Morcone srl ha vandalizzato un cippo al confine tra i tre stati medievali Terra di Lavoro, Contado del Molise e Principato Ultra.

Leggi tutto

Parco eolico “Il Finocchiaro”: in Basilicata le pale girano per incompetenza

in Territori di
Pale eoliche nel Vulture, Basilicata

Il Commissario per la liquidazione degli usi civici per la Basilicata sul parco eolico “Il Finocchiaro” dà ragione agli enti e dà torto ai proprietari dei terreni.

Leggi tutto

Parchi minerali Ilva: le esultanze del ministro Galletti e lo status quo

in Territori di
Ilva di Taranto e parchi minerali Ilva

Il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, esulta per il progetto di copertura dei parchi minerali Ilva, tra ambientalizzazione e status quo.

Leggi tutto

Il Tar Sardegna tiene accese le ruspe a Calabona di Alghero

in Territori di
Calabona di Alghero

Il Tar Sardegna riapre il cantiere della MP Finance srl a Calabona di Alghero, per la realizzazione di due complessi di appartamenti sul mare.

Leggi tutto

L’interesse strategico non deve prevalere sul diritto alla salute

in Territori di
Ilva di Taranto

Da Taranto, Genitori tarantini intervengono sull’Accordo di programma sul tema Ilva, presentato dalla Regione Puglia e dal Comune di Taranto: “Inaccettabile”. “Premesso che: lo stabilimento siderurgico Ilva di Taranto è stato dichiarato stabilimento di interesse strategico nazionale dal decreto legge n.207 del 3 dicembre 2012, come convertito in legge n.231 del 24 dicembre 2012 (articolo…

Leggi tutto

Legge speciale per Taranto. Le osservazioni di PeaceLink

in Territori di
Ilva di Taranto e parchi minerali Ilva

Il consiglio regionale della Puglia ha approvato la legge speciale per Taranto. È una legge che, al momento della sua proposta, avevamo accolto con grande speranza e attesa in quanto si preannunciava come la prima legge regionale che avrebbe visto la partecipazione dei cittadini alla formulazione di un piano di eco-riconversione per Taranto sul modello…

Leggi tutto

Ricorso Ilva, i genitori di Taranto scrivono al presidente della provincia

in Territori di
Ilva di Taranto

“Chiusura delle fonti inquinanti e restituzione del territorio inquinato ai comuni di pertinenza dopo bonifiche con spese a carico dei responsabili dei delitti contro l’ambiente e gli uomini.” A chiederlo – in una lettera aperta – i Genitori Tarantini, che attaccano il presidente della Provincia di Taranto, Martino Tamburrano, reo di aver preso le parti…

Leggi tutto

A Bari, associazioni e cittadini per il bene comune

in Meridiano/Territori di
Comitato pugliese Acqua Bene Comune

Domenica 7 gennaio, a partire dalle ore 16:00, assemblea pubblica dei movimenti in Puglia per la salvaguardia di territorio e salute, presso lo Spazio di mutuo soccorso di via Giovanni Amendola, a Bari. I nostri territori sono sempre più sotto attacco di multinazionali e grandi speculatori che, pur di incrementare i propri profitti – e…

Leggi tutto

Taranto e Ilva, chiudere tutte le fonti inquinanti

in Territori di
Ilva di Taranto

Vorremmo ricordare che a Genova, accogliendo una sentenza della magistratura, che definiva l’area a caldo incompatibile con la vita umana, avete collaborato alla stesura di un accordo di programma finalizzato alla chiusura e alla riconversione della città salvaguardando posti di lavoro, reddito e salute. Ci chiediamo e vi chiediamo perché a Genova sì e a…

Leggi tutto

Ilva, l’appello delle associazioni al sindaco di Taranto

in Territori di
Ilva di Taranto e parchi minerali Ilva

Dopo lo scontro tra il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, e il sindaco Rinaldo Melucci che – insieme al governatore pugliese Michele Emiliano – ha annunciato di non ritirare il ricorso al Tar contro il recente decreto del presidente del Consiglio dei ministri sul Piano ambientale dell’Ilva di Taranto varato dal governo, numerose associazioni…

Leggi tutto

Esperimento nucleare sul Gran Sasso?

in Territori di
I Laboratori del Gran Sasso

Lo scorso 11 novembre, a Teramo, migliaia di persone, hanno manifestato per scongiurare la minaccia dell’esperimento nucleare Sox nel Laboratori di fisica del Gran Sasso. Dopo l’emergenza idrica dei primi mesi dell’anno, sembra non esserci pace per le falde acquifere della montagna abruzzese. Quasi quattromilapersone hanno accolto l’invito a manifestare lo scorso 11 novembre a…

Leggi tutto

Piano ambientale Ilva di Taranto, Regione e Comune impugnano il decreto

in Territori di
Ilva di Taranto e parchi minerali Ilva

La Regione Puglia e il Comune di Taranto hanno impugnato il decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 29 settembre scorso, che ha modificato il Piano ambientale dell’Ilva di Taranto. E scoppia la bagarre politica a colpi di ricatti. Alla fine lo stop per il nuovo Piano ambientale dell’Ilva di Taranto è arrivato. A…

Leggi tutto

1 2 3 5

© 2018 - Non è possibile scaricare questa immagine

Torna su